Come abbinare i colori nell’arredamento


Come abbinare i colori nell’arredamento? Il colore altro non è che una percezione visiva, avente la facoltà di interagire e condizionare l’emotività umana, stimolare lo stato d’animo e facilitare il riposo o la concentrazione.

La decisione su quale tonalità adottare per abbinare i colori dell’arredamento di un ambiente risulta quindi una scelta molto rilevante: applicate e abbinate con la necessaria accortezza potranno trasformare il vostro spazio, rendendolo unico, accogliente e speciale.

La giusta cromia nella giusta location avrà inoltre modo di modificarne la percezione, rendendoli: più grandi o più piccoli, più o meno caldi, più rilassanti o più eccitanti. Esistono due tipologie cromatiche: colori forti (blu, giallo, rosso ecc..) e colori tenui (bianco, grigio, beige, tortora ecc..)  

colori forti

COLORI FORTI

In questa categoria troverete due tipi di nuance, definite calde (rosso, arancione) e fredde (azzurro, verde, blu). Tinte quali il rosso e l’arancio rendono il vostro habitat più accogliente, intimo e conviviale. Preferibilmente sono da applicare in stanze poco soleggiate, esposte verso nord. Un suggerimento: non utilizzatele nella totalità, ma invece adottatele per la decorazione di una singola sezione (soffitto, cornice, una parete ecc..). Abbinare i colori nell’arredamento con le gradazioni fredde e riconducibili ai colori della natura, riusciranno a donarvi sensazioni di relax e sono indicate in ambienti che favoriscono lo studio o il riposo. Vi sconsigliamo l’applicazione in ambienti di piccole dimensioni, in quanto tendono a “ristringere” visivamente lo spazio.  

colori tenui

COLORI TENUI

In questa categoria troviamo quelle tonalità che sono predominanti per quel che riguarda le tendenze attuali di design. Molto consigliate dagli arredatori, queste cromie sono oltretutto adatte per non creare quel senso di stanchezza e noia come per un colore vivace. Utilizzatele per locali open space e loft, così da amplificarne la luminosità. Grigi, bianchi e beige sono da ritenersi nuance in grado di conferire all’ambiente  un senso di freschezza e serenità in cui vengono utilizzate, oltre ad essere colorazioni in grado di rendere la location semplice ed elegante. A queste tinte si addicono abbinamenti con elementi d’arredo composti da materiale naturale, quali il legno, pietra e antracite.  

Ora altro non vi resta che scegliere i colori per il vostro ambiente, guidati sempre dal buon gusto, il criterio ed il vostro cuore.

Richiedi informazioni e ti aiuteremo a trovare l’abbinamento più adatto alle tue esigenze.

Collegati alla nostra pagina Facebook e avrai modo di verificare le recensioni dei nostri clienti che dimostrano quanta passione mettiamo nel nostro lavoro. 

C'è 1 comment

Add yours