L’home staging è una tecnica, che forse si potrebbe quasi definire un’arte. Consiste nell’allestire sapientemente secondo criteri consolidati una casa totalmente priva di arredamento oppure dotata di arredamento poco funzionale. Se la vostra abitazione ad esempio è ammobiliata in maniera poco estetica o anche poco ottimizzata, sicuramente necessita di un home staging mirato prima di presentarsi a qualsiasi potenziale acquirente con una speranza di conquistarlo.

Obiettivi

Lo scopo finale dell’home staging è quello di valorizzare l’abitazione nei modi più creativi, nascondendo i mobili più rovinati ed aggiungendone di finti servendosi delle più attuali competenze di marketing in termini di comunicazione non verbale. Il termine staging non significa altro che allestimento: sostanzialmente le sofisticate tecniche di ricerca di mercato si mettono al servizio della casa, allestendola alla perfezione per venderla o affittarla in tempi rapidi.

L’obiettivo da perseguire non è quello di fingere, proiettando un’immagine fasulla e ingannevole della proprietà immobiliare. E’ invece l’esatto contrario: creare un modello del migliore allestimento potenziale dell’ambiente di interesse. È stato rilevato statisticamente che la pratica dell’home staging apporta benefici concreti rispetto all’appeal dell’immobile. Secondo indagini documentate della Banca d’Italia, un astuto intervento di home staging sarebbe in grado di aumentare le percentuali di vendita del 92%.

Trasformate la casa che volete vendere rendendola più piacevole e appetibile

La vostra casa sarà completamente trasformata, apparirà al meglio del suo potenziale per fare letteralmente innamorare qualsiasi eventuale acquirente o affittuario, come una freccia di Cupido dritta nel suo cuore. Un attento sguardo di un home stager esperto saprà cogliere immediatamente i punti deboli e i punti forti della vostra abitazione, e la sua esperienza sarà in grado di mascherare sapientemente i primi e mettere in luce i secondi.

1° REGOLA DELL’ HOME STAGING: LA LUCE.

Prima regola fondamentale dell’home staging, filo conduttore di qualsiasi intervento in qualsiasi tipo di immobile: la luce. Illuminare gli ambienti è importantissimo per generare una sensazione di accoglienza e famigliarità; il tono della radiazione luminosa dovrebbe essere il più possibile caldo per evitare il fastidioso e gelido effetto neon.

Home Staging - Luce

2° REGOLA IMPRESCINDIBILE: L’IGIENE.

Le stanze devono presentarsi assolutamente impeccabili anche nel più nascosto anfratto, e l’odore di qualsiasi angolo di casa deve essere il più gradevole possibile. A tal proposito è interessante fare riferimento a studi scientifici che dimostrano di come alcune decisioni della vita (come la scelta di acquisto, ad esempio) vengano scaturite dall’emozione indotta da un particolare odore. L’olfatto è uno dei sensi più ancestrali ed è in grado di risvegliare nell’essere umano sensazioni ataviche, istintive, a cui diventa quasi impossibile sottrarsi.

pulizia

3° REGOLA DELL’HOME STAGING: LESS IS BETTER.

Eliminare qualsiasi oggetto superfluo consente di allargare gli spazi ed aumentare di conseguenza l’appeal. Si scongiura così lo sgradevole risultato di soffocamento che suggerisce qualsiasi eccesso di arredamento. L’estetica della semplicità è sempre di moda. Liberare le stanze riesce a stimolare la fantasia del potenziale acquirente che può immaginare come allestirle secondo il suo gusto personale.

Home Staging - Tolto è meglio

4° REGOLA È DEDICATA AL VERDE.

Assolutamente vietato trascurare giardini e terrazzi. Le piante disordinate o, ancor peggio, sofferenti e secche, trasmettono all’instante un’idea di degrado e di decadenza che rende l’immobile per nulla appetibile. Anche in questo caso è fortemente consigliato eliminare l’inutile e il superfluo. E’ necessario tagliare rigorosamente il prato e posizionare strategicamente un semplice tavolo da esterni circondato da sedie impreziosite da simpatici cuscini colorati. L’effetto allegria e spensieratezza è assicurato.

homestaging - terrazzo verde

 

Se state cercando un servizio di home staging di qualità, dovreste dimenticare il fai da te ed affidarvi invece ad esperti del settore. La nostra azienda collabora con professionisti qualificati di home staging, mettendo contemporaneamente a disposizione i nostri articoli di arredamento moderno.

Da questo stimolante scambio di idee nasce una contaminazione decisamente creativa e originale, che potrà abbellire le vostre case con tante idee nuove ed efficaci.

Se ti interessa puoi contattarci e chiedere maggiori informazioni.

Collegati alla nostra pagina Facebook e avrai modo di verificare le recensioni dei nostri clienti che dimostrano quanta passione mettiamo nel nostro lavoro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *