Cucina e Soggiorno: perché è giusto unirli?


Cucina e Soggiorno: perché è giusto unirli?

Cucina e soggiorno sono le zone di maggiore convivialità all’interno di un’abitazione; creare uno spazio smart e funzionale che tenga conto delle esigenze introdotte dallo stile di vita contemporaneo, consente di organizzare questi due ambienti in maniera tale da incontrare le necessità di un alto tasso di persone. È questo il caso della tendenza open-space che si caratterizza per la predilezione di spazi ampi e privi di muri separatori; il risultato è un ambiente unico e continuativo fra le zone living della casa: cucina e soggiorno. Come mai, quindi, questa sistemazione abitativa è tanto di moda e quali sono i pro e i contro del modello open space? Noi ce lo siamo chiesti e abbiamo cercato di dare una risposta tenendo conto dello stile metropolitano che conosciamo tanto bene.

In questo articolo abbiamo quindi cercato di delineare gli aspetti positivi e negativi del modello open space avendo in mente il nostro obiettivo: creare un ambiente abitativo intelligente, moderno e funzionale. La semplicità ripaga sempre, soprattutto fra le mura domestiche. Iniziamo!

Cucina e soggiorno uniti: modello open space

Il modello open space disegna uno spazio caratterizzato da linee fluide e morbide e da pochi colori dominanti; i match e gli abbinamenti che si creano fra zona living e cucina permettono di organizzare l’ambiente in maniera dettagliata e molto curata. Dopotutto, le due stanze in questione sono le uniche che rappresentino la parte sociale e pubblica di un’abitazione; per questo motivo è importante prediligere un arredamento moderno, minimal e ben pensato che consenta di comunicare un’immagine di ordine e pulizia fin dai primi momenti trascorsi in living room. L’abitazione è il vostro biglietto da visita e deve poter rispecchiare in pieno la vostra personalità: optate sempre per il sempreverde “less is more” e scegliete un arredamento moderno e al passo con i tempi.

I pro dell’open space per cucina e salotto

Una zona a pianta aperta consente d’investire su ogni metro quadro della vostra casa sia in termini di spazio sia in termini di luminosità; un’apertura maggiore della sistemazione abitativa consente di creare un legame più solido fra interno ed esterno. Un plus valore da considerare se si vive in prossimità di un panorama particolarmente accattivante o se si cerca un modo smart per aumentare la superficie delle proprie finestre!

Un altro aspetto da tener presente, riguarda l’aumento della superficie calpestabile della propria abitazione; le metropoli hanno fatto di monolocali e piccoli loft il loro punto di forza. Sebbene essi siano soluzioni ideali per single o giovani coppie, è anche vero che può capitare di vivere un po’ stretti fra le loro mura. Un open space fra cucina e salotto può essere una buona idea per guadagnare metri quadri preziosi senza rivoluzionare la propria dimora, soprattutto in appartamenti più piccoli di 180 m². In modo semplice e immediato potrete ottimizzare uno spazio già disponibile, creando una sistemazione moderna e chic che farà invidia a tutti i vostri amici!

La presenza di un esiguo numero di pareti interne, inoltre, sembra adeguarsi maggiormente alle esigenze dei nuclei famigliari moderni. Uno dei dettagli più interessanti che ci sentiamo di ricordare, riguarda la possibilità di creare uno spazio unico che aumenti la socializzazione. Capita spesso di dover svolgere attività in punti differenti della dimora: l’ambiente open space agevola la comunicazione e rende i momenti trascorsi in famiglia più accoglienti e raccolti.

Un punto a sfavore: come risolverlo?

L’unico aspetto che potrebbe farvi desistere dall’adottare questo modello, riguarda la vicinanza della cucina all’area relax della casa. Capita spesso di mettersi ai fornelli e provocare rumore e odori particolarmente forti, i quali potrebbero disturbare i restanti membri della famiglia o eventuali ospiti. Niente di cui disperare: un buon sistema di areazione o un moderno depuratore, saranno ottime soluzioni in grado di minimizzare il fastidioso inconveniente!

Se vuoi saperne di più oppure hai bisogno di informazioni contattaci. Visita la nostra pagina Facebook 2000 Arredamenti e visualizza le recensioni dei nostri clienti. Siamo orgogliosi di farle vedere.

 

C'è 1 comment

Add yours