Home Staging: “metti in scena” la tua casa


Home Staging: “metti in scena” la tua casa

L’home staging consiste nel “mettere in scena” la casa. E’ una tecnica di vendita e decoro nata in America. Si creano ambientazioni con piccoli oggetti, mobili di cartone, quadri e tessili, per dare al futuro acquirente l’idea degli ingombri e l’emozione della casa.

L'effetto prima e dopo dell'home staging

COME FUNZIONA

La tecnica è
applicabile a qualsiasi edificio, sia esso una casa di campagna, una villa, un
capannone o una cantina. Con l’home-stager, dopo un sopralluogo, si valuta un
progetto che ci aiuterà a vendere la nostra casa ad un prezzo migliore. Per prima cosa, è stato fondamentale depersonalizzare l’abitazione:
rimuovere tutto ciò che era superfluo e, in particolare, tutti quegli oggetti
che richiamavano la vita quotidiana di qualcun altro, come fotografie ed
effetti personali. Il
segreto sta nel valorizzare  quello che è
il potenziale della nostra casa. Con mobili di cartone, oppure poltrone, divani
e letti, andremo a ricreare gli ambienti per far toccare con mano quelli che
sono gli ingombri e gli spazi sfruttabili. Tessuti e suppellettili, scelti con
cura e attenzione, aiuteranno a far scoccare la scintilla, facendo vivere la
casa ed emozionando l’acquirente.

PERCHE’ FUNZIONA

Ma perché funziona l’home staging e non possiamo vendere il nostro immobile così come è? Semplice: le emozioni sono la chiave di tutto. Grazie agli accorgimenti sopra descritti, il risultato è una dimora completamente trasformata, più fresca, rimodernata e decisamente più interessante per un futuro proprietario.  Il cliente, già vedendo le foto da internet o volantino, sarà ben disposto all’acquisto di un immobile che si presenta pulito e ordinato e sarà ancora più attratto dal fatto che riuscirà a farsi un’idea di come potrebbe diventare la sua nuova casa.

COLORI TENUI

Per essere più versatile e per non rischiare di andare in contrasto con i gusti di nessuno, si devono usare colori neutri e tenui. Il panna, piuttosto che il rosa, l’azzurro o il verde molto chiari. Viene utilizzato però, soprattutto il bianco che da un tocco molto elegante agli ambienti. Per avere consigli su come usare quest’ultimo colore, leggete il nostro articolo sul Total White https://2000arredamenti.it/2019/05/16/total-white-il-fascino-del-bianco/

C'è 1 comment

Add yours