Divani sfoderabili – perché scegliere un tessuto antimacchia


Divani sfoderabili – perché scegliere un tessuto antimacchia

Ti è mai capitato di non sentire la sveglia al mattino? Quando te ne rendi conto è già tardi e devi fare tutto di corsa. Quando finalmente arrivi alla macchina del caffè, si sveglia il cane e…splash! Il tuo bel caffè fumante si è dolcemente adagiato sul tuo divano nuovo.

La fodera è andata, e l’imbottitura… adesso come farò con l’imbottitura? Panico!

Un momento di distrazione e il divano pulito si trasforma nell’ennesimo problema.

Beh, ora non più! Grazie alle nuove tecnologie possiamo stare più tranquilli. Soprattutto per i più “maldestri”, i produttori di mobili si sono davvero dati da fare!

I tessuti antimacchia dei divani sfoderabili di ultima generazione che troviamo oggi sul mercato sono davvero rivoluzionari.

Esistono due tipologie di tessuti antimacchia:

Trattato con idrorepellente

Il primo tipo è detto “trattato con idrorepellente”, perché, a differenza del secondo tipo, sono rivestimenti che soltanto dopo la produzione finale, quindi dopo essere stati filati, vengono sottoposti ad un processo chimico che li rende resistenti all’ assorbimento dei liquidi. Dopo alcuni lavaggi (il numero varia da marca a marca) il trattamento può iniziare a perdere efficacia data l’usura del tessuto. È un processo che però può essere applicato ad un numero elevato di tipologie di tessuti, e offre quindi un’ampia scelta di colori e texture, un’ottima scusa per decidere di cambiare rivestimento e dare magari un tocco nuovo al nostro soggiorno.

Tessuto antimacchia

La seconda tipologia di tessuti antimacchia viene prodotta utilizzando una tecnologia a base di nano particelle che entrano a far parte delle fibre stesse del tessuto ancor prima che esso venga intrecciato. Così grazie a questo sistema, le fibre stesse diventano idrorepellenti, rendendo quindi impossibile l’assorbimento di qualsiasi tipo di liquido. La sua efficacia durerà tanto quanto il tessuto stesso, senza che perda la sua efficacia durante i lavaggi o a causa dell’usura. Alcune marche vantano addirittura il primato di non necessitare di un lavaggio vero e proprio. Basta solamente una spugna umida e qualsiasi macchia sparirà come se non ci fosse mai stata, praticamente azzerando i tempi di pulizia.

Inoltre, in entrambi i casi, i tessuti antimacchia sono elasticizzati e non si ritirano in lavatrice, ne tantomeno si lasciano andare. I trattamenti li rendono molto più resistenti e duraturi rispetto ai normali rivestimenti per divani sfoderabili.

È vero che nella scelta del divano è importante pensare al comfort, ma ciò non toglie che anche la praticità lo sia! Qualche informazione in merito deve essere sempre tenuta in conto, perché solo unendo ambedue le cose si otterrà il miglior prodotto per la tua casa.

C'è 1 comment

Add yours