Progettare una Cabina Armadio Funzionale e Spaziosa


Progettare una Cabina Armadio Funzionale e Spaziosa

Progettare una cabina armadio funzionale spaziosa e capiente. Quando si parla di cabine armadio, quelle precedentemente citate sono le parole d’ordine alla base delle esigenze del cliente. Una cabina armadio ben progettata può essere di grande aiuto nella quotidianità: spazi ben concepiti sono validi alleati dell’ordine e della funzionalità.

Il Progetto 115 ci racconta come progettare una Cabina Armadio funzionale. L’esigenza principale del cliente era quella di avere un armadio capiente ma “immediato” nell’utilizzo.

Progetto

La Cabina

Armadio

 

NOTE PROGETTUALI:

Lo spazio dedicato alla cabina armadio è ampio ed abbondantemente sfruttabile per adempiere al massimo alle esigenze del cliente, un uomo single intorno ai trent’anni.
La necessità principale manifestata del cliente era quella di avere uno spazio che combaciasse con le sue esigenze: funzionalità, praticità e immediatezza nell’utilizzo. Insomma, ogni cosa al suo posto deve poter essere trovata senza difficoltà.
Oltre alla praticità il cliente ha richiesto che il progetto fosse studiato senza trascurare il lato estetico.

VINCOLI: facilità di utilizzo, eleganza e nessun utilizzo di ante.

 

 

 

 

In fase di progettazione l’arredatore ha optato per una cabina armadio con pannelli a muro e cremagliere per il fissaggio dei ripiani. La soluzione proposta ha permesso di eliminare l’utilizzo della classica struttura e delle ante: ogni elemento è a vista, consentendo di avere tutto a portata di mano. L’uso della cremagliera offre, inoltre, la possibilità di spostare con la massima semplicità i ripiani e posizionarli ad altezze diverse, a seconda delle proprie esigenze.
Per quanto riguarda l’illuminazione dello spazio, oltre alla presenza dei faretti a led, è stata inserita una pratica porta a vetro per garantire l’ingresso della luce naturale degli spazi attigui.

Scelti

Perché...

 

Ogni scelta è stata fatta con un obiettivo preciso. Ecco i perché del Progetto 115:

  • Le cassettiere sospese oltre all’eleganza, garantiscono la possibilità di sfruttare lo spazio sottostante per riporre eventuali contenitori;
  • La porta scorrevole in vetro garantisce il minimo ingombro, permettendo inoltre l’ingresso di luce naturale dalla stanza attigua;
  • Il puoff è il complemento perfetto per garantire comodità e praticità, per esempio durante un cambio d’abito;
  • Non poteva non essere inserito nel progetto uno specchio perfetto per le prove d’abito.

I Colori

Scelti

 

campioni-selezione

La Specchiera

Perfetta

 

Elegante, moderna e dal taglio irregolare. Scelto da una collezione eclettica e minimal-chic, lo specchio inserito nel Progetto 115 è composto da una superficie riflettente e cornice irregolare in contrasto. Design originale ed essenzialità si abbracciano in una combinazione vincente per creare un complemento perfetto per la camera da letto o, come in questo caso, per la cabina armadio.
Disponibile in diversi modelli, tre quadrati e due rettangolari, per questo progetto l’arredatore ha scelto la proposta rettangolare da cm 30 x 100.

aer-specchio-zen