Come Creare l’Atmosfera Natalizia in Casa


Come Creare l’Atmosfera Natalizia in Casa

img00-art-nataleNorman Vincent Peale dice che “Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello”.

C’è nelle festività di Natale qualcosa di magico: l’atmosfera profuma di dolce, i colori spesso grigi del cielo si contrappongono a milioni di lucine bianche e colorate, e nell’aria risuonano dolci musiche natalizie. Il tutto ci riporta un po’ alla nostra infanzia, quando l’attesa di Babbo Natale ci teneva svegli, quando la trepidante ansia di scartare i regali ci faceva scalpitare nel letto fin quando il sonno non aveva la meglio. Quel che maggiormente coinvolge i piccoli è la spensieratezza e la gioia del godersi pienamente le feste in compagnia di quel che amano, senza preoccupazioni e senza pensieri. E noi adulti? Possiamo fare in modo di rendere queste feste ancora coinvolgenti? Come possiamo creare un’atmosfera natalizia perfetta?

Niente paura, ecco qualche consiglio per creare il clima perfetto.

 

L'albero non può mancare

 

Non può ovviamente mancare l’albero. Luci, nastri colorati e palline di ogni colore e dimensione addobbano e agghindano a festa l’albero, che diventa così il vero protagonista dell’arredamento di casa. Preparare l’albero con i più piccoli è il primo passo per creare l’atmosfera di Natale. Accompagna il rito con qualche canzoncina natalizia o con qualche cartone animato in tema e i bambini ne saranno felici. Se non avete spazio per l’albero ritagliate un angolo per un piccolo presepe.

img04-articolo-natale

Home made è meglio!

 

Un altro trucco per rendere il Natale speciale è quello di impacchettare i regali per i propri cari con originali confezioni fatte a mano. Usando carte un po’ particolari, con dello spago o qualche mollettina in legno colorato si possono realizzare pacchetti originali e unici. Realizzate i vostri bigliettini a mano, se volete coinvolgete anche i bambini con i loro disegni colorati, il risultato è garantito.

img05-art-natale

Scegli il tuo classico di Natale

 

Come ogni anno la programmazione televisiva ripropone i classici del periodo, da “Mamma ho Perso L’Aereo” a “Miracolo sulla 34ª Strada” la scelta è assai ampia. Scegli il tuo classico preferito e guardalo in compagnia delle tue persone speciali, di una copertina e perché no, anche di una tazza di cioccolata fumante.

Qualcosa di buono nell'aria

 

Non solo con le decorazioni, è possibile rendere più avvolgente l’atmosfera di casa con l’uso di profumatori per la casa e candele profumate. Le fragranze consigliate sono per esempio la cannella, gli agrumi e il miele.

Per realizzare un profumatore naturale per la casa si possono provare alcune idee:

– Riutilizza la scorza degli agrumi mettendola in un fazzolettino sopra il termosifone;
– Fai bollire un pentolino con dell’acqua e una stecca di vaniglia e altri aromi a scelta, l’odore avvolgerà la stanza e potrete anche aggiungerlo all’umidificatore dei termosifoni;
– Realizza un pot-pourri facendo essiccare le fragranze che preferisci (un esempio potrebbe essere anice stellato, cannella e scorza di mandarino).

img06-art-natale

Anche a tavola è importante far bene

 

Non parliamo ovviamente solo di buon cibo, ma ci riferiamo all’arte dell’apparecchiare la tavola. Il gran giorno è arrivato e gli ospiti a breve saranno a casa, come fare per rendere meno caotico il sedersi tutti insieme? Un consiglio è quello di indirizzare direttamente voi i vostri ospiti verso il loro posto. Realizzate dei segnaposto fatti in casa con il loro nome, la tavola apparirà più curata e si eviterà la confusione. Un centro tavola con qualche fiore colorato e qualche candela aiuterà a creare un’atmosfera ancora più calda; il rosso è il colore natalizio per antonomasia, smorza la sua grinta accostandolo ad oro, argento o bianco e l’effetto sarà stupefacente.

img03-articolo-natale

 

La nostra piccola guida è terminata, raccontateci qui sotto quali sono i vostri riti per creare la giusta atmosfera natalizia.

Buon atmosfera e buone feste a tutti!

C'è 1 comment

Add yours